Info

Partita IVA:04812310961 REA:MI-1774214 Pec:amministrazione@pec.techwall.it Codice destinatario:Z4TKCLA

Prodotti

FastServicesPA - La Fatturazione Elettronica Approfondisci

FastServicesPA è la soluzione ideale per i professionisti, le piccole imprese, i commercialisti, le Associazioni di Categoria, intermediari e centri servizi. FastServicesPA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro, che consente ai clienti di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55).

Le caratteristiche




Come funziona la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

FastServicesPA - Flusso Passivo

  1. Nel ciclo di emissione della fattura il sistema gestionale genera la fattura elettronica nel formato conforme.
  2. Tramite uno dei tre canali di trasmissione (Email PEC, Intermediario e portale Web) la fattura viene inviata allo SdI. Nella fattura viene riportato il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Lo SdI si occuperà di effettuare le verifiche formali sul contenuto.
  3. Lo SdI si occupa di inviare la fattura al destinatario e di consegnare al mittente tutte le ricevute (scarto, accettazione o rifiuto).
  4. Al termine del ciclo le fatture saranno conservate fiscalmente dallo SdI e dovrenno essere conservate a fini civilistici dal mittente.

FastServicesPA - Flusso Attivo

Nel ciclo di ricezione delle fatture il fornitore avrà trasmesso la fattura indicando il codice destinatario o l’indirizzo PEC del suo cliente.

  1. A seconda della modalità di trasmissione dichiarata, lo SdI recapiterà la fattura all’indirizzo PEC o alla piattaforma abilitata per la ricezione.
  2. Il destinatario potrà trattare il documento in forma analogica (stampandolo) oppure potrà gestirlo in digitale.
  3. Il destinatario può avvalersi del diritto di accettare o rifiutare la fattura.
  4. Nel caso il destinatario gestisca il documento esclusivamente in forma digitale dovrà garantire la sua corretta conservazione sostitutiva.

I vantaggi della fatturazione elettronica

Il passaggio dal tradizionale processo di fatturazione (basato sul cartaceo o su documenti non strutturati) alla fatturazione elettronica, porta enormi vantaggi per le imprese:

  • Processi dematerializzati, quindi più veloci e snelli
  • Possibilità di automatizzare il data entry per la registrazione delle fatture
  • Eliminazione degli errori dovuti a processi manuali di registrazione
  • Possibilità di automatizzare la quadratura tra fattura e ordine/DdT, identificando immediatamente possibili incongruenze nel confronto tra documenti
  • Riduzione della quantità di attività con poco o nessun valore aggiunto
  • Nessun rischio di smarrimento del documento
  • Riduzione delle tempistiche di incasso dai clienti
  • Eliminazione dei costi di stampa, spedizione e spazio di archiviazione

Passa a FastServicesPA

Passare alla Fatturazione Elettronica di FastServicesPA è semplice: il servizio include tutte le funzionalità per importare fatture già transitate da SdI e inviate o ricevute con altri sistemi, le anagrafiche dei clienti e i dati relativi a prodotti e servizi. Tutto anche in modalità massiva, risparmiando tempo.

Contattaci

Gallery

Tech Wall - Extranet